Il progetto dal titolo “MASSERIE E ARTIGIANATO NEL SALENTO – Tradizione e Innovazione”, ha come ambito di attuazione il territorio di Ugento, con annesse frazioni e marine ricche di arte, cultura e strutture dal valore storico-culturale che affascinano per la fedeltà alla propria storia, in riflesso della propensione nel guardare al futuro. Per realizzare tali obiettivi, avvalendosi della collaborazione dei volontari si è effettuato un lavoro di ricerca attraverso le testimonianze dei proprietari di masserie ancora in uso o disabitate, contrassegnate tra l’altro da aspetti e storia quasi sconosciuti alla gioventù del posto. È la storia travolgente di queste strutture che ha forgiato un patrimonio storico-culturale molto ricco, fatto anche di artigianato locale ancora in uso. Un passato che ha tracciato, tramite ricchezze ed esperienze, le basi della moderna civiltà.
Infatti, sono proprio le vicende storiche a segnare le fasi di crescita ed evoluzione delle moderne Masserie, nate come reali centri pulsanti della civiltà rurale. Sono state quindi raccolte esperienze dirette, scattate foto ed abbiamo avuto modo di ripercorrere la quotidianità dei nostri nonni, di ricostruire i piccoli elementi che determinavano l’economia locale, e, ancor prima, il sostentamento delle famiglie. L’entusiasmo e la partecipazione dei volontari ha dato l’opportunità alla Pro Loco Gemini-T.S.Giovanni-Torre mozza “Beach” di realizzare un opuscolo che verrà stampato in ricordo di questa meravigliosa esperienza segnata purtroppo da una pandemia ancora in corso che non ha consentito di visitare più approfonditamente il territorio e le sue masserie.
Per l’esecuzione di questo progetto è stato fondamentale il supporto della Comunità, dei soci della Pro Loco e dei titolari delle strutture che hanno fornito le risorse materiali per poter ricercare e approfondire i temi trattati, oltre alle testimonianze orali, documentali e fotografiche impiegate per l’opuscolo. Un grazie affettuoso va a voi ragazze del Servizio Civile, avete realizzato un lavoro di ricerca poi immortalato in un libricino/powerpoint, un risultato che la Pro Loco Gemini – Torre San Giovanni – Torre Mozza “Beach”, insieme ai suoi volontari, farà conoscere ai ragazzi della scuola media, a tutti i cittadini e al Comune di Ugento, con il chiaro intento di poter ricordare e trasmettere maggiori conoscenze a figli e nipoti.
Vicepresidente (OLP) – Annalisa Sgaramella