Lido Marini è un incantevole realtà marittima nel territorio di Ugento (da cui dista appena 8km). Si adagia sul versante ionico del Salento, quello occidentale, sospesa fra Torre Pali (marina di Salve) e Torre Mozza (marina di Ugento).
Questa piccola marina si estende ai piedi di una delle “serre” del capo di Leuca, all’estrema punta meridionale della regione Puglia.
Nel settore di nord-ovest si può scorgere la presenza di un bacino idrografico, dal nome dialettale “Spunderati”, appartenente alla rete dei bacini di Marina di Ugento, quest’ultimi collegati tramite canali nei dintorni della fascia costiera tra le marine di Lido Marini, Torre Mozza e Torre San Giovanni.
La località si è sviluppata soprattutto negli ultimi cinquant’anni dopo il passaggio dal territorio del comune di Presicce a quello di Ugento e dopo una crescente espansione edilizia che rende l’abitato uno dei siti marittimi più estesi del Capo. Nel corso degli anni gli investimenti nel settore turistico ne hanno promosso l’immagine e agevolato un certo incremento e sviluppo. Nel periodo di alta stagione si toccano punte di circa 35.000 abitanti.
La costa è bassa e sabbiosa, dotata di una lunga spiaggia che si estende per circa 2 km dove si ha la possibilità di accedervi sia dagli stabilimenti balneari attrezzati sia dalla spiaggia libera. Il mare limpido presenta anche un tratto di costa di scoglio basso molto utile per chi ama la pesca subacquea o semplicemente per esplorare la flora e la fauna dei suoi fondali cristallini.
Importanti sono le sempre più numerose strutture ricettive, gli Hotel, i villaggi turistici e i vicini agriturismi che deliziano il palato dei turisti con prodotti tipici della zona.
Nel suo interno, precisamente lungo il corso principale (Corso Colombo), è dotata di tutte le attività commerciali e servizi di prima necessità: bar, pizzerie, ristoranti, gelaterie, edicole, negozi di abbigliamento, tabacchi, farmacia, pronto soccorso, pub, supermercati, panifici, pescherie, macellerie, servizio bancomat, ecc.
Il visitatore ha tutto a portata di mano, spostandosi tranquillamente a piedi nel raggio di pochissimi metri.
La sabbia dorata, il mare cristallino, l’ospitalità della gente oltre alla genuinità della buona cucina salentina dei ristoranti, degli agriturismi e della masserie, pone Lido Marini come meta ideale per le vacanze in Salento, sulla costa jonica della Puglia.